martedì 15 gennaio 2013

CUCINA : GLI ZUCCHERINI ALCOLICI

Per le feste di natale avevo pubblicato questa foto riguardante gli zuccherini alcolici al caffè preparati per tutte le mie amiche come "pensierino delle feste"  e davvero molto apprezzati.
Alcuni di voi qui e su facebook mi hanno chiesto la ricetta per poterli realizzare ed eccovi accontentati con in più altre due foto dell'ultima "creazione" di zuccherini alla liquirizia....



Gli zuccherini alcolici sono semplicissimi da realizzare, l'occorrente sono: 

zollettine di zucchero

alcool al 95%

aromi a scelta per insaporire, nel mio caso caffè in grani, oppure liquirizia in bastoncini ma si può utilizzare anche la scorza del limone, la lavanda, la menta a vostro piacimento.





Dopo aver sterilizzato i vasetti nel microonde ed i tappi in acqua bollente ho inserito le zollettine di zucchero ed in questo caso una manciatina di chicchi di caffè (qui va a gusti non ci sono dosi esatte per i chicchi) e poi ho ricoperto il tutto con l'alcool.


Unico accorgimento lasciar riposare in un luogo buio ed asciutto per almeno un mesetto.


Il procedimento per gustarli è variabile:
si possono estrarre
dal vasetto e disporre su un cucchiaino, dargli fuoco per eliminare l'alcool e poi gustarli, oppure  mangiarli direttamente (avviso importante anestetizzano un poco la bocca!!) oppure si può corregge il caffè stesso.

Nessun commento:

Posta un commento