lunedì 4 aprile 2011

CUCINA: Il mio primo Marshmallow Fondant

Il piccolo Luca per i suoi 3 anni mi ha dato una grande ispirazione!!

Premetto, non amo far dolci, io sono quella che di solito per le feste prepara torte salate, tramezzini, salatini (ormai sono rinomati i wurstel avvolti nella pasta sfoglia), pizze e focacce... ma per quanto riguarda le torte ho una vera e propria "allergia" ! 
Ma questa volta volevo sbalordire tutti, specie Mamma Tere, grande esperta in cucina e in dolci e quindi dopo un'accurata consultazione con il mitico gruppo mamme-cene-con-bimbi ho pensato di provare a realizzare il MMF: MarshMallow Fondant.

Questo nome quasi incomprensibile deriva dalla fusione delle, come dice il piccolo Luca, CARAMELLE GOMMOSE: i classici Marhmallow americani tanto appiccicosi ma tanto tanto buoni che a casa mia non mancano mai di qualsiasi forma e di qualsiasi colore.
Ho cercato in rete la ricetta che pareva del resto molto semplice, pochi ed essenziali ingredienti:

150 gr di Marshmallow
1 cucchiaio di acqua
330 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari

Semplicissimo no???  Ho quindi sciolto a bagnomaria le caramelle per una ventina di minuti (forse questa è la parte più noiosa della ricetta perchè sono lentissime da sciogliersi!!!)
Tolte dal fuoco ormai liquefatte e bollenti vi ho aggiunto 150gr circa di zucchero a velo ed ho iniziato mischiare.....
il passo successivo è solo questione di polso e tanta tanta energia: ho preparato la classica "fontana" di zucchero a velo ed ho inserito all'interno i Marshmallow sciolti, mi son ricoperta le mani ben bene di zucchero a velo e poi VIAAAA !!! Impasta ....impasta....schiaccia...appallottola.. ...lavora...lavora ho ottenuto un bel panetto liscio e compatto che ho successivamete suddiviso in panetti più piccini e colorato con coloranti alimentari.

Pensate che racchiuso in pellicola e lasciato in dispensa resiste anche mesi, basta poi scaldarlo un pochino nel forno a microonde e lavorarlo per ammorbidirlo .

Il meglio del meglio è arrivato al giorno del compleanno di Luca, la torta è stata fatta con pan di spagna a strati e crema pasticcera e cioccolato, ho poi ricoperto il tutto con la MMF azzurra, ne ho ritagliata altra per simulare la strada ed ho aggiunto le candeline a forma di macchinina ricercate accuratamente al centro commerciale et....voilà!!!!
Ha avuto un successo STREPITOSO, non era affatto stucchevole anche se è stato usato zucchero a volontà, mamme e bimbi mi hanno fatto i complimenti e Mamma Teresa è rimasta davvero soddisfatta......
CHI SI PRENOTA PER LA PROSSIMA TORTA??????

Nessun commento:

Posta un commento