venerdì 18 marzo 2011

GITA FUORI PORTA: CHOCOMOMENTS PAVIA

Ieri, festa nazionale,  una desolante giornata uggiosa (alla faccia della primavera) si è trasformata in un allegro pomeriggio da passare in compagnia di bimbi e ombrelli con cornice una stupenda Pavia, che onestamente, nonostante la vicinanza, non avevo mai visitato.
Tema della giornata: pioggia e cioccolato!!!
Si perchè a Pavia dal 11 al 20 marzo si svolge il CHOCOMOMENTS "la grande festa del cioccolato artigianale", una manifestazione all'aperto tutta impregnata sul dolce sapore del cioccolato!!

 Il tutto si svolge nel Salotto di Pavia: Piazza della Vittoria, Broletto e Cupola Arnaboldi

Con l'arrivo in Piazza della Vittoria ci siamo diretti subito allo stand della manifestazione per prendere ai bimbi la CHOCOMOMENTS CARD un "pass" che, con la modica somma di € 5,00 ha dato la possibilità ai piccoli di poter partecipare ai laboratori, di avere piccoli regali e fondamentale, di poter assaggiare tutti i tipi di cioccolato negli stand espositivi!!! Inoltre ogni bimbo ha ottenuto un simpatico porta cellulare (rubato da noi genitori), una 
tavoletta di cioccolata, 1 bottiglietta d'acqua che onestamente con tutto quel cioccolato non guastava proprio, e il diritto di partecipare a un concorso a premi con estrazione di regali fantastici......vacanza, tv lcd, pc, cellulare..e dulcis in fundo... lingotti di cioccolato da 20, 10 e 5 kg....mi accontenterei anche di questa minima vincita!!!
Spostandoci poi al Broletto abbiamo potuto assistere ad alcune delle conferenze-degustazioni sempre inerenti alla sfera del cioccolato (cioccolato e caffè, pane dolci e cioccolato, grappa e cioccolato, vino e cioccolato) .

Alla Cupola Arnaboldi (per fortuna unica zona coperta) si trovava invece la Fabbrica del Cioccolato: una vera e propria fabbrica a tutti gli effetti che mostrava dalla lavorazione della fava di cacao all'incartamento del cioccolatino.
Ma il "meglio del meglio" specie per i piccoli è stata sicuramente la possibilità di poter mettere le mani...in pasta....anzi nella cioccolata: di poter quindi, abbigliati a dovere, lavorare il cioccolato e preparare i ciccolatini da portare a casa come ricordo, Luca è stato decisamente il più entusiasta anche se di lavoro ne ha fatto ben poco ...l'assaggio è stato a dir vero molto gradito!!! 


La giornata è terminata con un giro panoramico di Pavia sul trenino per far felici grandi e piccini, sicuramente è il modo ideale per poter vedere monumenti non dovendo rincorrere come pazzi il mio "piccolo terremoto"


 

Nessun commento:

Posta un commento